UPublishing nasce nella primavera del 2015 con l'idea di realizzare un progetto accademico, in grado di formare appassionati, neofiti o già professionisti delle arti visive, fornendo gli strumenti necessari per accrescere le proprie competenze.
Il pubblico al quale si propone sono: appassionati del fumetto, del cinema, dell’animazione e degli albi illustrati.
La nostra attività didattica è ispirata al sistema anglosassone, nel quale ogni iscritto può scegliere il percorso più idoneo alle proprie esigenze, età e passioni.
Con un programma composto da una base teorica, seguita da quella pratica e da un periodo ben definito, fornisce all’allievo la possibilità di veder accrescere le proprie capacità creative in un processo formativo.
Crediamo nel digitale, ma ci piace pensare che una qualsiasi opera creativa, nasca da un’idea, riportata da una matita su un foglio di carta.
Portiamo avanti il nostro lavoro legando il metodo tradizionale all’innovazione, senza dimenticarci di farlo con passione e divertimento.
UPublishing è una realtà in costante evoluzione. Attraverso l’attività didattica itinerante vuole espandersi sul territorio e diffondere quest’arte del raccontare con le immagini, coinvolgendo una vasta fascia di età: che va da quella scolare, a quella più adulta.
GIUSEPPE SCALICI – Docente e Disegnatore
Giuseppe Scalici, divide il lavoro tra disegnare e trasmettere le proprie conoscenze. Nasce ad Anzio nel 1983.
Dopo l’Istituto d’Arte, prosegue gli studi frequentando il DAMS di Roma Tre, dove sviluppa un approccio più analitico verso il cinema.
Essendo il disegno a fumetti, la sua prima vera passione, frequenta la Scuola Romana dei Fumetti, con lo scopo di trasformarla in un mestiere. Con il Master in Cartoon Animation allo IED, si avvicina all’animazione e alle tecniche digitali.
Dal 2012 collabora occasionalmente come storyboard artist per registi, case di produzione e agenzie pubblicitarie.
Nella ricerca di uno stile personale, realizza delle autoproduzioni a fumetti, che promuove nelle fiere e nelle librerie con le quali collabora.
Nel 2015 fonda UPuplishing e insieme ad Ivana Calabrese realizzano un progetto, che pone un'attenzione particolare per le giovani menti creative. Grazie al suo prezioso contributo l’Associazione si specializza con una didattica adatta, non solo per gli adulti, ma anche per adolescenti e bambini.
Inizia così il suo percorso di insegnante, che si estende anche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, attraverso dei corsi extracurricolari.
Dal 2019 inizia a lavorare anche come docente per Talentform, proponendo un corso di formazione, che lega la comunicazione pubblicitaria e la narrazione cinematografica alle tecniche del fumetto, rivolgendosi ad un pubblico più adulto.
IVANA CALABRESE – Educatore professionale socio-pedagogico e Tutor DSA
Ivana Calabrese, Educatore socio-pedagogico e Tutor DSA, lavora con i bambini di una fascia d'età prescolare e con UPublishing, mettendo in pratica le proprie competenze e professionalità. Nata nel 1975 a Ciampino, a Roma, ha una formazione di Perito Informatico. Rimanendo nel settore, in ambito lavorativo amplia le sue conoscenze nel campo logistico e organizzativo.
Avendo una particolare attitudine nel lavoro con i bambini inizia a lavorare nella Sezione Primavera e si specializza come Educatore e Tutor.
In UPublishing segue l'organizzazione degli eventi, cura i contatti con le librerie partner e assiste il docente durante le attività di disegno, soprattutto in quelle dedicate ai bambini della fascia di età: 6 – 9 anni.
Specializzata nella lettura ad alta voce, inserisce tra le attività artistiche, un nuovo Laboratorio Creativo, di lettura della fiaba e disegno, nel quale racconta le storie di grandi e colorati albi illustrati, editi da case editrici scelte con cura, con lo scopo di aiutare i bambini a far emergere le proprie emozioni e a far riflettere sempre su una nuova morale, dalla quale anche i più grandi possono trarne beneficio.