Esperienza universitaria.
Il quartiere, figlio dell’architetto Barucci, si integra con le linee guida dei progetti del I PEEP. L’utopia dell’insediamento autonomo è messa in opera attraverso, la separazione funzionale dei livelli di fruizione della città, alte densità abitative e una mobilità pensata per l’automobile. La cattiva gestione e ,amutenzione degli spazi, però, ha contribuito a creare un ambiente poco sicuro. Il punto di non ritorno arriva con l’abbattimento dei ponti IX, X, XI.
Il progetto punta a una riqualificazione dell’intero quartiere partendo dal centro fisico, attraverso l’inserimento di nuovi poli attrattivi, e agendo chirurgicamente all’interno dell’oraganismo Insula, per riappropriarsi del senso dell’ abitare.
Si agisce su tre livelli:
a livello ECOSISTEMICO, rinaturalizzando il contesto urbano, potenziando le connessioni attraverso corridoi verdi e nuovi centri di aggregazione;
a livello del sistema PONTE,svuotandolo della sua volumetria creando una piastra pedonale;
a livello del sistema INSULA, creando connessioni trasversali, recuperando spazi residuali e puntando su nuovi poli attrattori.
Con alle spalle 10 anni di esperienza nell’architettura di cui 5 anni nel campo sono sempre stata affascinata dalla capacità degli spazi che possono essere modificati, progettati e adattati alle nostre esigenze. Sono laureta in laurea Magistrale di Architettura a Pescara, in Abruzzo e ho partecipato a diversi Workshop locali e internazionali come il Villard17, Paesaggi contemporanei del Bbaix Llobregat in Spagna. Sono stata tutor di composizione architettonica presso il dipartimento di architettura dell’università degli studi G. D’Annunzio a Pescara. Nel corso degli anni ho acquisito competenze e certificazioni in campo architettonico, grafico, di progettazione e di interior design. Dopo aver conseguito l’abilitazione e dopo un lungo periodo di apprendimento attraverso stage in diversi studi di architettura sento che è arrivato il momento di iniziare la mia attività lavorativa ed eccomi qua, già da 5 anni sempre pronta a progettare e realizzare il ambienti in collaborazione con altri professionisti e maestranze.