Abitare anonimo: ESSE_HOUSE_Chieti Scalo_ITA

Esperienza universitaria: Composizione II.

L’idea di progetto è quella di introdurre un ambiente che crei una rottura con il contesto anonimo e in-dustriale,  attrezzando l’area con del verde, con funzioni e con attività che possano aumentare la qualità del vivere gli spazi. 

Il progetto punta inoltre a creare un rapporto di connessione visiva con Chieti alta, per questo motivo l’edificio si impone in altezza e domina il panorama circostante. Al suo interno trovano collocazione appartamenti da 25 a 130 mq, mentre la zona a quota zero contiente servizi come una biblioteca, un internet point e un cafè.

 

Le parole chiave, nel concept di progetto, mirano a rafforzare quelle che saranno le azioni dell’intervento: contaminare e riqualificare il contesto industializzato con il verde attrezzato e creare uno spazio in cui condivisione, partecipazione e privacy riescano a compenetrarsi e risolversi mediante una soluzione architettonica specifica.

 

Alla quota zero trovano posto servizi che migliorano la quali-tà della vita: una ludoteca, un internet point, una caffetteria; e altrettanti spazi funzionali come parcheggi. 

Lo spazio verde limitrofo viene allo stesso modo contaminato da box attrezzati. 

bio
Sara Di Renzo

Con alle spalle 10 anni di esperienza nell’architettura di cui 5 anni nel campo sono sempre stata affascinata dalla capacità degli spazi che possono essere modificati, progettati e adattati alle nostre esigenze. Sono laureta in laurea Magistrale di Architettura a Pescara, in Abruzzo e ho partecipato a diversi Workshop locali e internazionali come il Villard17, Paesaggi contemporanei del Bbaix Llobregat in Spagna. Sono stata tutor di composizione architettonica presso il dipartimento di architettura dell’università degli studi G. D’Annunzio a Pescara. Nel corso degli anni ho acquisito competenze e certificazioni in campo architettonico, grafico, di progettazione e di interior design. Dopo aver conseguito l’abilitazione e dopo un lungo periodo di apprendimento attraverso stage in diversi studi di architettura sento che è arrivato il momento di iniziare la mia attività lavorativa ed eccomi qua, già da 5 anni sempre pronta a progettare e realizzare il ambienti in collaborazione con altri professionisti e maestranze.