"Architettura e/è arte" è il titolo del project-work in cui cerco di raccontare questo intenso rapporto, a volte anche emotivo, tra arte ed architettura, attraverso alcune opere di Giuseppe Terragni. La scelta del tema nasce quando ho iniziato a maturare e a considerare l’archiviz alla pari di qualsiasi arte digitale, interrogandomi sulle molteplici relazioni tra arte e architettura, forma e contenuto, significato e significante.
Ulteriore connessione arte-architettura. Si racconta di come l'arte visiva su grandi dimensioni, possa assumere un ruolo spaziale, il quadro non รจ solo un'opera d'arte che apre finestre sul mondo, ma diventa facciata, muro, parete, che delimita, definisce, ed enfatizza lo spazio.
Mi chiamo Mario Manzi, sono di Ischia ma napoletano di adozione. Spostarmi per lavoro fa parte della mia indole e il confronto, per me, è sinonimo di crescita. Sono Co-Founder dello Studio uno a uno architecture, un giovane studio che si occupa di composizione architettonica e design e sono Co-Founder di AP- Architectural Portraits, che si occupa di comunicazione del progetto di architettura.
Posso ritenermi un privilegiato perchè il mio lavoro coincide con la mia passione, ed è proprio grazie ad essa che mi sono approcciato alla computer grafica 3D, con l'aspettativa di avere nuovi punti di vista. Capirne principi e tecniche, averne il controllo e perchè no, sovvertirli.
In quanto appassionato di Architettura, la composizione e le regole compositive fanno parte di me, per cui non posso che apprezzare tutti quegli ambiti in cui essa è indispensabile. Un buon piatto ha alla base una buona composizione, lo stesso vale per la musica, per un film, per l' arte in genere e la fotografia.
La comunicazione visiva di un progetto è alla base del mio lavoro, e mi servo della CG3D, della fotografia e dei video per raccontarla al meglio. Cinema4D, Vray, 3DS , Photoshop, After Effects , Marvelous Designer sono i software che utilizzo. Come tutti i lavori creativi, esso richiede una moltitudine di sforzi fisici ed intellettuali, entusiasmo, nottate, insoddisfazioni e ripensamenti. Un nuovo progetto costituisce una nuova sfida e un nuovo obiettivo da raggiungere.

