Mario Manzi

3D Artist || Render Specialist

ARCHITETTURA E/E' ARTE

"Architettura e/è arte"  è il titolo del project-work in cui cerco di raccontare questo intenso rapporto, a volte anche emotivo, tra arte ed architettura, attraverso alcune opere di Giuseppe Terragni. La scelta del tema nasce quando ho iniziato a maturare e a  considerare l’archiviz alla pari di qualsiasi arte digitale, interrogandomi sulle molteplici relazioni tra arte e architettura, forma e contenuto, significato e significante.

 

"Edificare senza aggettivi, scrivere a pareti lisce", sono le parole dello Scrittore Bontempelli, che in quell'epoca professava un espressionismo astratto e minimale da ricercare in tutti gli ambiti. La casa del Fascio รจ senza dubbio l' opera di Terragni che meglio riesce a esprimere questo concetto.

bio
Mario Manzi

Mi chiamo Mario Manzi, sono di Ischia ma napoletano di adozione. Spostarmi per lavoro fa parte della mia indole e il confronto, per me, è sinonimo di crescita. Sono Co-Founder dello Studio uno a uno architecture, un giovane studio che si occupa di composizione architettonica  e design e sono Co-Founder di AP- Architectural Portraits, che si occupa di comunicazione del progetto di architettura.

Posso ritenermi un privilegiato perchè il mio lavoro coincide con la mia passione, ed è proprio grazie ad essa che mi sono approcciato alla computer grafica 3D, con l'aspettativa di avere nuovi punti di vista. Capirne principi e tecniche, averne il controllo e perchè no, sovvertirli.

In quanto appassionato di Architettura, la composizione e le regole compositive fanno parte di me, per cui non posso che apprezzare tutti quegli ambiti in cui essa è indispensabile. Un buon piatto ha alla base una buona composizione, lo stesso vale per la musica, per un film, per l' arte in genere e la fotografia. 

La comunicazione visiva di un progetto  è alla base del mio lavoro, e mi servo della CG3D, della fotografia e dei video per raccontarla al meglio. Cinema4D, Vray, 3DS , Photoshop, After Effects , Marvelous Designer sono i software che utilizzo. Come tutti i lavori creativi, esso richiede una moltitudine di sforzi fisici ed intellettuali, entusiasmo, nottate, insoddisfazioni  e ripensamenti. Un nuovo progetto costituisce una nuova sfida e un nuovo obiettivo da raggiungere.