TESI

Il progetto di tesi parte dai materiali di concorso internazionale di idee per il “SITE ART CENTER” rivolto a giovani architetti e agli studenti di architettura.
Il bando del marzo 2015, richiede la progettazione di un museo d’arte contemporanea all’interno della rovina della Fortezza di Cresmina ( a Cascais in Portogallo), situata in riva all’oceano Atlantico. 

La Fortezza si trova all’estremità meridionale della spiaggia. E’ un esempio di architettura militare, isolata, sul promontorio roccioso di una scogliera. È stata una delle prime fortezze costruite per rafforzare la difesa della costa, parte di un sistema difensivo costruito da parti poligonali nelle zone più strategiche per proteggere la grande Lisbona.La destinazione d’uso del Centro d’Arte contemporanea si propone di creare un luogo per la cultura proteggendo al contempo il bene culturale esistente . L’Art Center offrirà uno spazio per esporre l’arte contemporanea e raccogliere la comunità anche attraverso la programmazione di spettacoli, conferenze ed eventi sociali, fornendo al contempo uno spazio tranquillo e suggestivo.