UPublishing

Corsi, Laboratori, Workshop & Seminari

WORKSHOP DI CHARACTER DESIGN

PRESENTAZIONE DEL WORKSHOP
Pensato per chi studia o lavora, il Workshop di Character Design è organizzato in 4 incontri da tre ore ciascuno, divisa in due parti.
Durante la prima, è prevista una spiegazione teorica e tecnica, che permetterà ai partecipanti di essere guidati dagli elementi, che caratterizzano lo sviluppo e la realizzazione dei personaggi, nati dalla mente di artisti, che fondono la creatività a delle regole ben precise.
Tra gli argomenti principali che emergeranno durante il workshop: i fumetti, i film di genere e i cartoni animati, saranno un valido strumento di supporto, dando l’opportunità agli allievi di individuare stile, colore e metodologie più in linea con il proprio senso estetico.
Nella seconda fase, i partecipanti metteranno in pratica gli argomenti trattati, attraverso degli esercizi sullo studio del personaggio:
dal Concept al Layout.
Delle brevi pause caffè, aiuteranno a recuperare le energie, utili al proseguimento dell’incontro.
L'obiettivo principale è quello di stimolare la creatività dei partecipanti, fornendo loro gli strumenti e le tecniche di base, utili per realizzare un personaggio con una propria identità.
Seguiti dal responsabile del workshop, sperimenteranno le proprie capacità, sviluppando una maggiore analisi autocritica, che gli permetterà di migliorarsi.
È un primo approccio al disegno e al fumetto, per chi ha una passione, che vuole coltivare, con l'obiettivo di trasformare un hobby in una professione.

A CHI SI RIVOLGE IL WORKSHOP
Per accedere è consigliato aver compiuto almeno 16 anni.
Non è necessario alcun titolo di studio. L’importante è avere tanta passione e voglia di imparare.
Si rivolge ai disegnatori autodidatti, agli amanti del fumetto, del cinema, dell’animazione e della letteratura illustrata.
A chi desidera arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, così da poter sviluppare il proprio potenziale artistico.
È aperto inoltre a chi già lavora con le arti grafiche e che vuole confrontarsi con questo argomento più specifico.

IL RESPONSABILE DEL WORKSHOP
Giuseppe Scalici, disegnatore e docente di UPublishing.

IL PROGRAMMA

MODULO 1
Character Design – Studio del personaggio
- I settori della comunicazione
- Stili e target

La figura per il disegnatore
- Le proporzioni a confronto
- Il panneggio
- ESERCITAZIONE PRATICA

MODULO 2
L’importanza delle references
- Pose
- Shape
- Dalla realtà al disegno
- ESERCITAZIONE PRATICA

MODULO 3
Il disegno sperimentale
- La geometria e i personaggi
- Il linguaggio del corpo
- Il colore
- ESERCITAZIONE PRATICA

MODULO 4
Dal concept al layout
- I generi narrativi
- L’archetipo
- PROGETTO FINALE


COME SI ARTICOLA IL WORKSHOP

A seguito dell'incontro del 22 Marzo, si decideranno le date dei moduli.
Un incontro ogni due settimane darà il tempo ai partecipanti di assimilare le informazioni acquisite ed esercitarsi, mettendo in pratica gli argomenti trattati. 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
È possibile partecipare  ai moduli singolarmente o secondo il seguente pacchetto:
1 modulo: 40 euro (quota comprensiva di tessera associativa)
4 moduli: (corso completo): 140 euro, invece che 160 euro

COME PARTECIPARE ALL'OPEN DAY
Per partecipare dovrai inviarci una e-mail aupublishing.corsi@gmail.com
indicandoci: NOME, COGNOME, ETÀ, PROFESSIONE, E-MAIL e TELEFONO.

COME PARTECIPARE AL WORKSHOP
Essere presenti durante l'open day è un modo per effettuare la propria prenotazione, oltre che per chiedere ogni tipo di informazione.
Oppure dovrai inviarci una e-mail a: upublishing.corsi@gmail.com
indicandoci: NOME, COGNOME, ETÀ, PROFESSIONE, E-MAIL e TELEFONO.
Successivamente ti invieremo la modulistica per l'iscrizione, che comprende:
il modulo di ammissione, da compilare e firmare, insieme alla copia della quota di iscrizione anticipata (20 euro), che include la tessera associativa UPublishing.
Il giorno del workshop, potrai versare la restante parte della quota di partecipazione

Per ulteriori informazioni e curiosità:
upublishing.corsi@gmail.com
388.8931310

WORKSHOP DI CHARACTER DESIGN

bio

UPublishing nasce nella primavera del 2015 con l'idea di realizzare un progetto accademico, in grado di formare appassionati, neofiti o già professionisti delle arti visive, fornendo gli strumenti necessari per accrescere le proprie competenze.
Il pubblico al quale si propone sono: appassionati del fumetto, del cinema, dell’animazione e degli albi illustrati.

La nostra attività didattica è ispirata al sistema anglosassone, nel quale ogni iscritto può scegliere il percorso più idoneo alle proprie esigenze, età e passioni.
Con un programma composto da una base teorica, seguita da quella pratica e da un periodo ben definito, fornisce all’allievo la possibilità di veder accrescere le proprie capacità creative in un processo formativo.

Crediamo nel digitale, ma ci piace pensare che una qualsiasi opera creativa, nasca da un’idea, riportata da una matita su un foglio di carta.
Portiamo avanti il nostro lavoro legando il metodo tradizionale all’innovazione, senza dimenticarci di farlo con passione e divertimento.

UPublishing è una realtà in costante evoluzione. Attraverso l’attività didattica itinerante vuole espandersi sul territorio e diffondere quest’arte del raccontare con le immagini, coinvolgendo una vasta fascia di età: che va da quella scolare, a quella più adulta.

Lo Statuto




GIUSEPPE SCALICI – Disegnatore

Giuseppe Scalici, disegnatore e docente di UPublishing. Nato nel 1983 ad Anzio, in provincia di Roma, si diploma all’Istituto d’Arte. Consegue la Laurea al DAMS di Roma Tre, con la specializzazione in regia cinematografica e televisiva. Frequentando la Scuola Romana dei Fumetti apprende le tecniche del fumetto e conosce in maniera più approfondita la professione dello storyboard artist: il legame tra fumetto e cinema, è una passione che diventa una professione.
Allo IED di Roma, ottiene il Master in Cartoon Animation e allarga le sua conoscenze sul fronte dell’animazione.
Dal 2012 collabora come storyboard artist, per registi e agenzie di comunicazione, tra cui Wildside, Publitalia80, Discovery Italia, ZeroSix e Karen Film.
Nel 2015 fonda UPublishing, con l’idea di proporre una didattica, a metà tra accademica e sperimentale, che lega le tecniche tradizionali a quelle digitali.
L'incontro con Ivana Calabrese gli permette di realizzare un progetto, che pone un'attenzione particolare per le più giovani menti creative.
Negli ultimi anni si dedica a progetti personali, tra cui il Graphic Novel “Adele”.




 IVANA CALABRESE – Educatore professionale socio-pedagogico

Ivana Calabrese, lavora con bambini di una fascia d'età prescolare e collabora con UPublishing: nell'organizzazione degli eventi e come assistente durante i laboratori di disegno, con i bambini della fascia di età: 6 – 9 anni.
Specializzata nella lettura ad alta voce, racconta le storie di case editrici, scelte con cura, durante il Laboratorio Creativo di: ascolto della fiaba e disegno.