UPublishing

Corsi, Laboratori, Workshop & Seminari
bio

UPublishing nasce nella primavera del 2015 con l'idea di realizzare un progetto accademico, in grado di formare appassionati, neofiti o già professionisti delle arti visive, fornendo gli strumenti necessari per accrescere le proprie competenze.
Il pubblico al quale si propone sono: appassionati del fumetto, del cinema, dell’animazione e degli albi illustrati.

La nostra attività didattica è ispirata al sistema anglosassone, nel quale ogni iscritto può scegliere il percorso più idoneo alle proprie esigenze, età e passioni.
Con un programma composto da una base teorica, seguita da quella pratica e da un periodo ben definito, fornisce all’allievo la possibilità di veder accrescere le proprie capacità creative in un processo formativo.

Crediamo nel digitale, ma ci piace pensare che una qualsiasi opera creativa, nasca da un’idea, riportata da una matita su un foglio di carta.
Portiamo avanti il nostro lavoro legando il metodo tradizionale all’innovazione, senza dimenticarci di farlo con passione e divertimento.

UPublishing è una realtà in costante evoluzione. Attraverso l’attività didattica itinerante vuole espandersi sul territorio e diffondere quest’arte del raccontare con le immagini, coinvolgendo una vasta fascia di età: che va da quella scolare, a quella più adulta.




GIUSEPPE SCALICI – Disegnatore

Giuseppe Scalici, disegnatore e fondatore di UPublishing. Nato nel 1983 ad Anzio, in provincia di Roma, si diploma all’Istituto d’Arte. Consegue la Laurea al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) di Roma Tre, con la specializzazione in regia cinematografica e televisiva. Frequentando la Scuola Romana dei Fumetti apprende le tecniche della nona arte e conosce in maniera più approfondita la professione dello storyboard artist: un'arte che lega il cinema al fumetto. Cosa chiedere di meglio?!
Dopo un periodo di pausa dal disegno, si iscrive allo IED (Istituto Europeo di Design). Con il Master in Cartoon Animation, allarga le conoscenze sul fronte dell’animazione. Dal 2012 collabora da freelance come disegnatore e storyboard artist, per registi e agenzie di comunicazione, tra cui Wildside, Publitalia80, Discovery Italia, ZeroSix e Karen Film.
Nel 2015 fonda UPublishing, con l’idea di proporre una didattica, a metà tra accademica e sperimentale, che lega le tecniche tradizionali a quelle digitali. L'incontro con Ivana Calabrese gli permette di realizzare un progetto, che pone un'attenzione particolare per le giovani menti creative. 



 IVANA CALABRESE – Operatore socio-assistenziale

Lavora con bambini di una fascia d'età prescolare e collabora con UPublishing: nell'organizzazione degli eventi e come assistente durante i laboratori di disegno, con i bambini della fascia di età: 6 – 9 anni.
Specializzata nella lettura ad alta voce, racconta le storie di case editrici, scelte con cura, durante il Laboratorio Creativo di: ascolto della fiaba e disegno.