N & M’ S House - personal work

PROGETTO DI INTERNI

TEAM PROJECT: Personal Work

STATUS: Built

CATEGORY: Interior

PLACE: Cremona – CR – ITALY

YEAR: 2014

CUSTOMER: Private

Il progetto N&M’s House affronta solo un restyling interno dell’abitazione situata nell’attico di un edificio di Cremona. Lo stato di fatto mostra come l’abitazione sia composta da 5 vani più disimpegno:
– ingresso/soggiorno
– cucina
– camera da letto principale
– camera da letto secondaria/studio
– bagno
L’intervento si focalizza soltanto sulla zona giorno e sulla camera da letto principale. In primo luogo si è deciso di abbattere la parete di divisione tra soggiorno e cucina e le nicchie tra le finestre in modo da creare un unico spazio giorno più ampio e luminoso. Inoltre per rendere le pareti perpendicolari è stata aggiunta una parete su cui si appoggia l’intera cucina. La divisione tra soggiorno e cucina è comunque mantenuta inserendo una penisola sulla quale va ad appoggiarsi il tavolo da pranzo. Nella zona giorno era inizialmente stata inserita una parete in legno rivestita in geopietra grigia nella quale veniva inserito il camino e appesa la tv; successivamente si è optato per una soluzione con un mobile /parete color kashmir sul quale viene appesa la tv e appoggiato un moderno camino alimentato a bioetanolo. Lo stesso colore della parete viene ripreso nei mobili della cucina i quali sono sormontati da un top in legno laccato bianco nel quale viene inserito un lavello Franke serie Crystal White e un piano cottura Franke serie Crystal White. Si è scelto invece un arredamento Calligaris Omnia XXL per il tavolo da pranzo e Calligaris Alyon per il divano. L’intervento nella camera da letto invece prevede l’abbattimento di una nicchia e l’inserimento di una parete divisoria che permette di creare una cabina armadio con porta scorrevole a specchio.

bio
Marcello Cesini

Nato a Asola (MN) nel 1989. Diplomato nel 2008 presso l’ Istituto Tecnico per Geometri Pietro Vacchelli di Cremona. Laureato nel 2011 al corso triennale in Scienze dell’ Architettura, presso la Facoltà di Architettura dell’ Università  degli Studi di Parma e nel 2013 laureato nel corso  Magistrale in Architettura, presso la Facoltà di Architettura dell’ Università  degli Studi di Parma con tesi in Restauro e Riuso dell’ Architettura dal titolo: “Torre-Museo delle Acque a Colorno”. Il progetto di Tesi prevede il restauro della vecchia Torre delle Acque di Colorno ed il suo riutilizzo trasformandola in un museo dell’ acqua mediante un nuovo progetto architettonico. Iscritto dal febbraio 2015 all’ Ordine degli Architetti di Cremona e successivamente fonda lo studio Marcello Cesini Architetto, con sede a Cremona.  Negli anni successivi stringe collaborazioni con altri professionisti ed architetti, in particolare modo con lo studio Arkpabi, Giorgio Palù e Michele Bianchi architetti di Cremona.   Già dai tempi dll' Università sviluppa un particolare interesse per l’ ARCHVIZ (Architectural Visualization), modellazione 3D, rendering e DIGITAL ART,Docente del corso Cinema 4D+Vray all’ interno del progetto Archival presso l’ Università  degli Studi di Parma dal 2014 al 2019.

 

Marcello Cesini Architetto

Via San Predengo 7, 26100 Cremona (CR), ITALY

marcello.cesini@gmail.com - 338 6328482