Angelo Ferretti
Art Director & 3D Generalist

Tra me e la computer grafica 3D è stato amore a prima vista. 

Dalla prima volta in cui ho sentito pronunciare la parola "render" (nel 2004) ho iniziato una lunga ricerca sulle potenzialità della visualizzazione 3D in architettura, un viaggio che mi ha portato a immergermi negli abissi più profondi della computer grafica, dove ho visto capovolgersi le mie convinzioni sull'importanza della comunicazione del progetto. 

Un viaggio - che ci crediate o no - che ha cambiato per sempre la mia vita e il mio modo di vivere le emozioni.

Nel 2017 c'è ancora chi fa fatica a considerare il rendering come uno strumento per potenziare la performance dei propri progetti, probabilmente perché non ne hanno mai apprezzato i benefici, non essendosi mai trovati nella situazione di ricevere delle immagini di altissima qualità e vedere le loro idee valorizzate in modo sorprendente. Per loro il render è una semplice vista prospettica di un progetto, un'immagine che serve a far capire la volumetria, non strettamente necessaria, che va prodotta soltanto alla fine del lavoro, e la cui produzione è spesso dettata dall'esigenza di riempire uno spazio sulle tavole o dalle richieste del bando di concorso. 

Io credo che il rendering serva a tutt'altro.

Un buon architetto sa che il suo lavoro non consiste soltanto nel progettare edifici che stiano in piedi: l'architettura serve a trasmettere delle emozioni forti. Le Corbusier diceva che "...la Costruzione è per tener su, l'Architettura è per commuovere". Io sostengo che lo scopo del rendering è dare un volto a quelle emozioni e farle arrivare dritte al cuore del pubblico. 

E per realizzare immagini ricche di significato e capaci di sorprendere ed emozionare non basta avere un computer molto performante, disporre di software potenti, rifornirsi da librerie di modelli 3D dettagliati, fare uso di texture ad alta risoluzione, rispettare la regola dei terzi, o comprendere il significato delle parole "Irradiance Map".

modofotografia
MHP
Natuzzi Group
Angelini Farmaceutici
Università degli Studi Roma TRE
Binini & Partners
Andrea Maffei Architect
Powerhouse Company
IN3D for Scientists
Cipiuelle Firenze
Edelweiss RE
Accademia Nazionale di San Luca
Radio Enea Sound
Gruppo Castaldi
Otilos
Inside Training
Coco
CIPdesign
Tendasud
Mag

Timeline

2016-2017 - Co-Founder & UI designer

StarFlyt

www.starflyt.com

2015-2017 - CEO & Founder

LUCYDREAMS 
3D Visualization & Digital Art

www.lucydreams.it

2012 - 2014 - Art director & UI designer

The Magic Distillery
Creative Studio

www.themagicdistillery.com

2012 - 2013 - Art director & 3D Generalist

IN3D for Scientists - Amsys

www.in3d.it

2010 - Consulente & Web Designer

Accademia Nazionale di San Luca
Digitalizzazione e informatizzazione degli archivi 

2009 - 2012 - Freelance 3D Generalist

Andrea Maffei & Arata Isozaki Associati, Studio Villahermosa, 
Project YoutooStudio, TendaSud, AeroSEKUR

2007 - 2009 - Web designer, Coordinatore editoriale

Università degli Studi Roma TRE - Facoltà di Architettura
Responsabile formazione nuovi redattori, Supporto didattico