Alessio Tosi

3D Illustrator & Industrial Designer
Alessio Tosi
3D Illustrator

Sono un'Illustratore 3D, ma in realtà mi sento più un Disegnatore. Nella mia famiglia si è sempre disegnato, penso sia un pò nel nostro dna. Ma sono un disegnatore un pò strano, preferisco il mouse alla matita. Lo faccio correre dal 1989 quando mio padre mi regalò un pc. Al tempo c’era MS-DOS 3.1 e Autocad 2.6. Da allora non ho più smesso. 
Negli ultimi 18 anni mi sono dedicato alla modellazione 3D, in svariate forme e in particolare, negli ultimi anni, al realismo. 

Gustave Courbet, pittore francese del XIX secolo, padre del vero realismo, scriveva “Il bello è nella natura, e si incontra nella realtà sotto le forme più diverse. Non appena lo si trova, esso appartiene all'arte o piuttosto all'artista che sa vedervelo. Il bello, come la verità è una cosa relativa al tempo in cui si vive ed all'individuo atto a concepirlo. L'espressione del bello è in proporzione diretta alla potenza di percezione acquisita dall'artista. Non possono esserci scuole, ci sono solo pittori”.
Si può sostituire al pennello, un potente computer dotato di un software modernissimo, ma l’occhio rimane sempre quello dell’uomo.

L'illustrazione deve essere questo, realtà e espressione di chi lo rappresenta.

Io ci provo.